Written by 2:35 pm Blog Photo Experience, Corsi di Fotografia, Il Giovedì Fotografico, Photo Experience Blog, Workshop Views: [tptn_views]

Workshop Fotografia Astronomica a Tavolaia

Appuntamento con le stelle per i soci del Photo Experience Club, che hanno avuto l’occasione di partecipare ad un workshop gratuito di due incontri interamente dedicati alla Fotografia Astronomica.

La prima lezione Teorica si è svolta giovedi 30 Aprile presso la nostra sede, durante la quale sono stati forniti concetti teorici di astronomia, metodi per orientarsi nel cielo e sono state descritte le varie tecniche di fotografia astronomica, da quella sul cavalleto a quella a fuoco diretto, attaccando la propria reflex direttamente all’oculare del telescopio.

Una volta assimilate le nozioni teoriche, il secondo appuntamento è stato direttamente sul campo, presso l’Osservatorio Astronomico di Tavolaia, gestito dall’Associazione Astronomica Isaac Newton, che ci ha concesso l’utizzo esclusivo dell’osservatorio nella serata di Lunedi 3 Aprile.

E’ stata un’occasione unica per scoprire le meraviglie del cielo da vicino e fotografarle, utilizando i telescopi dell’osservatorio.

Tutto lo staff di astrofili ha seguito i fotografi nelle operazioni di accostamento della macchina fotografica ai due telescopi messi a disposizione, spiegando ogni volta le caratteristiche dell’oggetto celeste che andavamo a fotografare.

Abbiamo avuto l’occasione di catturare immagini spettacolari della Luna, della famosa Nebulosa di Orione, del Pianeta gassoso Giove e di altri ammassi globulari e galassie, oltre ovviamente le costellazioni primaverili visibili in questa stagione.

Ringraziamo ancora lo staff dell’Associazione Isaac Newton per questa esperienza e tutti i partecipanti!

 

 

Close