Corsi di FotografiaIl Giovedì FotograficoPhoto Experience BlogWorkshop

Workshop di Fotografia Astronomica: STARTRAILS & MILKY WAY

Recentemente si è svolto il Workshop di fotografia Astronomica dedicato alla realizzazione di uno STARTRAIL e su come fotografare la Via Lattea.
Il workshop si è composto di due lezioni pratiche nei giorni 8/6/2017 e 17/06/2017.
La prima lezione pratica era rivolta essenzialmente alla realizzazione di uno STARTRAIL, ossia la classica fotografica a lunga esposizione del cielo notturno per ottenere la tipica “strisciata” delle stelle.

Agli allievi partecipanti sono state impartite le nozioni, sia pratiche che teoriche, di come realizzare questo tipo di fotografie. Dopo una breve spiegazione di come impostare la macchina fotografica, e di come unire in fase di postproduzione gli scatti realizzati, gli allievi hanno iniziato a realizzare la sequenza di scatti necessarie per ottenere la strisciata.

Per la seconda lezione eravamo ospiti presso l’Astronomical Centre di Lajatico, un osservatorio astronomico posto in cima ad una collina e lontano dall’inquinamento luminoso della città, e qui abbiamo potuto apprezzare un meraviglioso cielo stellato sopra la nostra testa, difficile da vedere tutti i giorni. Siamo arrivati prima che il sole tramontasse in modo da impostare al meglio le macchine e piazzarle sui cavalletti prima che il fitto buio ci rendesse queste operazioni più difficili. Molti hanno realizzato fotografie di startrails e di costellazioni fino alle 11.30 circa, orario in cui la Via Lattea ha fatto la sua comparsa da dietro il bosco.

L’affascinante spettacolo della Via Lattea, visibile addirittura ad occhio nudo, ha incantato tutti e la maggiorparte di noi si è dedicata a cercare di fotografarla, man mano che saliva sempre più in alto nel cielo. Non sono mancate stelle cadenti (meteoriti) e passaggi di satelliti che sono rimasti immortalati negli scatti a lunga esposizione. Inoltre, grazie ai telescopi del centro, molti hanno potuto osservare pianeti, galassie e costellazioni del cielo profondo.

Durante l’estate ci sarà un altro appuntamento del Workshop sulla fotografia astronomica, questa volta dedicato esclusivamente alla fotografia della Via Lattea, con le necessarie nozioni di postproduzione per esaltare ancora di più queste fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *