Corsi di FotografiaPhoto Experience BlogUscite Fotografiche

Uscita Fotografica Corso Base di Cascina

Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2017 si sono tenute le due uscite fotografiche del corso base di fotografia ed elaborazione digitale di Cascina.
Per gli allievi del corso era la prima uscita in programma, e finalmente hanno potuto mettere in pratica le tante nozioni teoriche impartite in aula, in primis le regole della composizione e l’uso delle modalità di scatto semi-automatiche come la priorità di tempo o la priorità di diaframma, e anche qualche timido uso della modalità manuale.

Le uscite erano entrambe nel centro città di Cascina, organizzate su due gruppi in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare. Tutti gli allievi erano seguiti dai docenti del corso più i soci del Photo Experience Club in qualità di assistenti. Anche la nostra presidente di Club si è improvvisata modella per far esercitare gli allievi nella tecnica del ritratto.

L’uscita prevedeva un percorso cittadino, sfruttando i vicoletti del centro, il corso, la piazza principale, e il parco cittadino vicino alla Biblioteca, dove sono stati improvvisati diversi set fotografici, ognuno dei quali per esercitarsi in una determinato tipologia di scatto, utilizzando le varie modalità viste a lezione. Gli allievi si sono esercitati sul ritratto, sulla composizione e sulla fotografia di paesaggio, oltre che a cercare di congelare l’azione o trasmettere l’idea del movimento (panning), con un soggetto che si muoveva velocemente in bicicletta.

Gli allievi hanno anche cercato di sfruttare al meglio la luce, posizionandosi sempre in modo da avere il sole alle spalle.

Chi era presenti all’uscita del sabato pomeriggio, ha cercato di sfruttare anche la luce tramonto che faceva capolino da dietro i palazzi, per cercare di realizzare un ritratto in controluce, ottenendo la tipica silhouette.

Tutti gli allievi presenti alle due uscite hanno effettuato ottimi scatti e hanno messo ottimamente in pratica tutte le regole e le nozioni teoriche fatte finora a lezione.

Segui tutti i nostri prossimi eventi sul nostro sito www.photoexperiencepisa.it o su www.corsifotografiapisa.it e sulla nostra pagina Facebook PHOTO EXPERIENCE

Ecco qualche fotografia di backstage:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *