Il Giovedì FotograficoPhoto Experience BlogWorkshop

Workshop di Fotografia di Ritratto in Interni

Domenica 12 Novembre 2017 si è svolto il Workshop di Fotografia di Ritratto in Interni organizzato dal nostro club fotografico, presso lo Showroom del negozio di Arredamenti Nesti a Cascina.

Antonio Nesti è una persona eccezionale, oltre che ad essere nostro socio, e con la sua immane gentilezza ci ha concesso l’uso per tutto il giorno di tutti i locali del suo splendido negozio di arredamenti, dove abbiamo potuto ricreare tanti set fotografici sfruttando innumerevoli scenari.

Metti che hai un bel negozio di arredamenti, roba di un certo livello, il cui proprietario è socio del tuo stesso Club Fotografico. Metti che la Domenica, il pomeriggio, ora che è arrivato l’inverno, piove e fa freddo e di andare in giro non se ne parla mica. Metti che hai speso quel migliaio d’Euro di attrezzatura fotografica e sarà il caso di utilizzarla a metto punto. Insomma, unisci tutte queste cose e otterrai l’ultimo evento organizzato dall’associazione PhotoExperience con un tema tanto semplice nel adottarlo e tanto difficile da mettere in pratica: il ritratto.

(cit. Stefano Costanzo)

Per l’occasione erano state scelte (non a caso) tre ragazze non professioniste – ma che non sfiguravano di certo – che si sono prestate quasi per gioco e diventare le nostre modelle per un giorno.

La scelta di tre ragazze professioniste è stata voluta, perché durante il workshop è stato anche insegnato come approcciarsi fotograficamente a ragazze che non hanno esperienza nel posare (quando si tratta di modelle professioniste tutto ciò è facile, ma non quando si fotografa ragazze non professioniste).

La particolarità nella scelta del cast è stata la differenza sostanziale di colori tra le tre, una classificazione a dir poco classica: la mora, la bionda e la rossa.

L’idea di partenza è quella di costruire tre tipologie di set con ognuna delle nostre modelle: ritratto con flash, ritratto con luce controllata e ritratto con luce ambientale (che è diventato “con luce particolare”, vista l’incessante pioggia nel giardino).

La nostra socia Elisa, diventata ormai la MUA ufficiale del gruppo, oltre a truccare le tre ragazze, ha pensato bene di fare un’introduzione sul tipo di lavoro effettuato per migliorare il nostro approccio nel ritrarle.

Durante questa occasione molti sono stati i soci presenti e altrettanti sono stati i nuovi soci iscritti all’associazione, la maggiorparte di loro proveniente dai corsi base di fotografia, attualmente in corso.

Ringraziamo la fiducia di Antonio Nesti e di sua moglie Mariapia per la gentilezza e per l’ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *