Corsi di FotografiaPhoto Experience BlogUscite Fotografiche

Uscita Street Photography – Corso Base di Fotografia

Pubblicato il

Nell’ultimo weekend di Novembre e nel primo di Dicembre sono state effettuate le uscite fotografiche per i corsi di fotografia di Pisa e Cascina organizzati dal nostro club fotografico in collaborazione con Corsi Fotografia Pisa
Per gli allievi fotografi era la seconda ed ultima uscita prima della fine del corso.

Obbiettivo di queste uscite era far prendere familiarità agli allievi con la fotografia di strada, la cosiddetta Street Photography.

Il percorso fotografico previsto per le uscite iniziava da Piazza dei Miracoli a Pisa e si concludeva sui Lungarni Pisani (per chi partecipava il sabato pomeriggio) in modo tale da sfruttare l’ora blu e fotografare il tramonto; oppure in Piazza Santa Caterina (per coloro che partecipavano la Domenica mattina) per cercare di fare qualche lunga esposizione di giorno, utilizzando treppiedi e finiti nd a densità neutra.

Gli allievi fotografi dovevano riuscire nell’impresa di catturare la fotografia non banale, nonostante l’ambientazione era tipicamente turistica e oggetto di moltissime fotografie, viste e riviste nel tempo.

La street photography (“fotografia di strada“) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane. Molti fotografi di strada proprio per questo tipo di reportage sociale rientrano in quella che è stata definita: scuola umanista.

L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *