Written by 6:29 pm Uscite Fotografiche, Viaggi Fotografici Views: [tptn_views]

LAGO NERO Escursione Fotografica #Abetone

Visto il successo dello scorso anno, ripetiamo anche quest’anno l’escursione fotografica al Bivacco del Lago Nero (Abetone – Pistoia)
Questa gita unisce la passione per la fotografia a quella per la montagna.

Il Lago Nero si raggiunge a piedi (con le ciaspole da neve) tramite un percorso di montagna nel bosco, mediamente in due ore e mezzo di cammino.
ll punto di partenza sarà il parcheggio dell’Orto Botanico di Pian degli Ontani (Abetone) alle ore 13 di Sabato 16 Marzo. Per raggiungere il Bivacco seguiremo il sentiero tracciato del CAI.

Lungo il cammino ci sarà la possibilità di fermarsi per fare qualche scatto (paesaggio innevato, ruscelli, panorama).

Il tempo medio di percorrenza per raggiungere il bivacco è circa di 2 ore e mezza (fermate fotografiche ESCLUSE). Con un po’ di fortuna, il meteo ci permetterà di fare foto notturne ad alta quota e quindi, con poco inquinamento luminoso, nella splendida cornice del lago e delle montagna innevate: uno spettacolo davvero unico ed impagabile!

Il ritorno indicativo alle macchine è per la tarda mattinata di Domenica 17 Marzo, in modo da essere a Pisa verso l’ora di cena.

TIPOLOGIA GITA / VIAGGIO: Paesaggio

DIFFICOLTÀ: Difficile

MEZZO DI TRASPORTO:
Proprio (consigliabile catene e gomme da neve).
Il punto di partenza sarà il parcheggio dell’orto botanico di Pian degli Ontani (Abetone – PT)

NUMERO PARTECIPANTI (compresi accompagnatori):
10

ATTREZZATURA PER LA MONTAGNA:
Ogni partecipante dovrà portare con sé acqua e cibo. Questo perché il bivacco è gestito da volontari i quali mettono a disposizione solo l’alloggio e la cucina. Oltre al cibo ed acqua, per ogni persona serviranno quindi: zaino, sacco a pelo invernale, scarpe da trekking, pantaloni da trekking invernali, guanti da neve, pile, giacca invernale, torcia frontale, posate, tazza, borraccia, cappello invernale.
Le ciaspole verranno fornite dall’organizzazione del club.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:
Macchina fotografica, Treppiede, Pulsante Remoto, Batterie, Filtri fotografici (ND e POLARIZZATORI)

ALLOGGIO:
Bivacco Lago Nero
http://www.caipistoia.org/rifugi/bivacco-lago-nero/

Nel periodo invernale il Bivacco è un rifugio con confort minimale, in quanto gestito da volontari. Manca l’acqua (quella utilizzata viene sciolta dalla neve raccolta) e l’unico gabinetto è esclusivamente utilizzato per questioni “importanti”. Il partecipante non si deve aspettare alcun confort tipico dei B&B.

All’interno del Bivacco ci sono 2 aree, l’area comune ,con la cucina, ed il dormitorio. All’interno dell’area comune è presente una cucina a disposizione di tutti.

VARIE ED EVENTUALI :
NB –> questo non è un workshop bensì una gita di club. Gli accompagnatori sono semplici soci con l’interesse di condividere la passione dei viaggi e della fotografia.

ACCOMPAGNATORI:
Leonardo Banino 3470740447

COSTO:
50€ per i soci del Photo Experience Club
70€ per i non soci
comprende:
– Guida escursionistica
– Pernottamento di 1 notte in dormitorio comune presso Bivacco del Lago Nero
– Noleggio Ciaspole

ISCRIZIONI: [email protected]

Le prenotazioni termineranno il 10 Marzo 2019

MODALITA’ DI PAGAMENTO: acconto tramite bonifico/paypal pari al 50% del costo del viaggio al momento della prenotazione.

Per informazioni: [email protected]
www.photoexperiencepisa.it

Close