STREET PHOTOGRAPHY
MARATHON 2023

Benvenuti alla Street Photography Marathon, una sfida fotografica emozionante che vi porterà alla scoperta delle strade e degli angoli più affascinanti della città! Questa maratona fotografica è aperta a tutti gli appassionati di street photography, dai principianti agli esperti, e offre l’opportunità di mettere alla prova le vostre abilità nel catturare l’essenza della vita urbana.

L’evento è inserito all’interno della Manifestazione “Pisa Street Photo International Festival 2023”

La Street Photography Marathon si svolgerà a PISA il 24 Settembre 2023 dalle 9.00 alle 18.00

STREET PHOTOGRAPHY MARATHON, UNA COMPETIZIONE FOTOGRAFICA EMOZIONANTE CHE VI PORTERÀ ALLA SCOPERTA DELLE STRADE E DEGLI ANGOLI PIÙ AFFASCINANTI DI PISA!

LA PARTECIPAZIONE è TOTALMENTE GRATUITA

CHE COS'È LA STREET PHOTOGRAPHY MARATHON

La Street Photography Marathon è una competizione fotografica avvincente tra fotografi, che mette alla prova le loro abilità nella street photography. Durante l’arco della giornata, i partecipanti affronteranno una serie di sfide emozionanti, poiché verranno assegnati quattro temi fotografici a distanza di due ore ciascuno.

Questi temi offriranno agli aspiranti fotografi l’opportunità di esplorare la città e catturare immagini uniche che rappresentino l’essenza della vita urbana. Ogni tema richiederà ai partecipanti di concentrarsi su aspetti diversi dell’ambiente urbano, permettendo loro di esprimere la propria creatività e prospettiva personale attraverso le immagini.

Durante la competizione, i fotografi avranno un tempo limitato per realizzare le foto a tema assegnate. Dovranno sfruttare al massimo le due ore concesse per catturare gli scatti più significativi e originali. Al termine della maratona, i partecipanti dovranno caricare le loro fotografie su un portale online dedicato, dove verranno valutate dai giudici.

Questo formato competitivo aggiunge una dose di eccitazione e sfida alla maratona, poiché i fotografi si impegnano a raggiungere risultati di qualità entro i limiti di tempo stabiliti. Questo stimola la creatività e la reattività dei partecipanti, offrendo loro l’opportunità di mostrare le loro capacità di adattamento e di creare immagini potenti anche sotto pressione.

Alla fine della competizione, una giuria di esperti valuterà le fotografie caricate dai partecipanti. Verranno presi in considerazione fattori come la creatività, la tecnica e la capacità di interpretare e rappresentare i temi fotografici assegnati. I vincitori saranno annunciati e premiati in base alle loro prestazioni nella competizione.

È importante sottolineare che la Street Photography Marathon non è solo una gara, ma anche un’opportunità di crescita e di condivisione. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con altri fotografi, apprendere nuove tecniche, condividere esperienze e creare connessioni nella comunità della street photography.

In definitiva, la Street Photography Marathon è un’esperienza avvincente che mette alla prova le abilità e la creatività dei fotografi. Attraverso l’assegnazione di temi fotografici a intervalli regolari e la sfida di realizzare le foto a tema entro i limiti di tempo prestabiliti, i partecipanti avranno l’opportunità di dimostrare il loro talento e la loro capacità di catturare la vita urbana in modo unico e affascinante.

REGOLAMENTO

  1. Data e luogo: La Street Photography Marathon si svolgerà il 24 settembre 2023 a Pisa.
  2. Iscrizione: La partecipazione alla Street Photography Marathon è gratuita. Per partecipare, è necessario registrarsi compilando il modulo di iscrizione online entro le e non oltre il 21/09/2023 ore 12.00 . L’iscrizione è aperta a tutti i maggiorenni.
  3. Fotocamera: È consentito l’uso di qualsiasi tipo di fotocamera, inclusi smartphone e fotocamere digitali. Non ci sono restrizioni sull’attrezzatura utilizzata.
  4. Tema: Il tema principale della Street Photography Marathon è la vita urbana di Pisa. I partecipanti dovranno catturare immagini che rappresentino l’energia, la diversità e la bellezza delle strade e degli angoli caratteristici di Pisa.
  5. Si considereranno valide solo ed esclusivamente le foto scattate all’interno dei confini del comune di Pisa. 
  6. Durata: La maratona fotografica inizierà alle 9.00 del 24 settembre 2023 e terminerà alle 18.00 dello stesso giorno. Durante questo periodo, i partecipanti avranno la libertà di esplorare la città e scattare fotografie in qualsiasi luogo desiderino.
  7. Temi fotografici: Durante la giornata della Street Photography Marathon, saranno assegnati quattro distinti temi fotografici ai partecipanti. Ciascun tema verrà comunicato a intervalli di due ore l’uno dall’altro. Il primo tema verrà annunciato esclusivamente verbalmente alle ore 9.00 presso la sala convegni del Centro SMS a Pisa. I temi successivi saranno comunicati via SMS solo ai partecipanti regolarmente iscritti che si saranno accreditati la mattina del 24/09 tra le 8.20 e le 8.50, presso la sala convegni del Centro SMS a Pisa.
  8. Post-produzione: È consentita la post-produzione basica e non pesante delle fotografie. I partecipanti potranno apportare modifiche e miglioramenti alle immagini utilizzando software di editing, ma è fondamentale che le fotografie presentate siano principalmente il risultato della creatività del fotografo durante l’evento.
  9. Consegna delle fotografie: Al termine della maratona, i partecipanti dovranno consegnare le loro fotografie entro le 23.59 dello stesso giorno utilizzando un portale online di consegna stabilito dagli organizzatori.
  10. Giuria e premi: Una giuria di esperti selezionerà le migliori fotografie in base alla creatività, alla tecnica e alla capacità di rappresentare il tema della vita urbana di Pisa. I vincitori saranno annunciati e premiati in una cerimonia dedicata (indicativamente tra ottobre/novembre 2023)

CATTURA L'ESSENZA URBANA DI PISA: STREET PHOTOGRAPHY MARATHON E' L'EVENTO FOTOGRAFICO DELL'ANNO!

La Street Photography Marathon è un’opportunità unica per esplorare la città di Pisa con una prospettiva diversa e mettere alla prova le vostre abilità fotografiche nell’ambito della street photography. Partecipare a questa emozionante competizione è completamente gratuito, offrendo a tutti la possibilità di esprimere la propria creatività e catturare la vita urbana di Pisa attraverso il proprio obiettivo. Preparatevi per una giornata intensa e ispirante, in cui verranno assegnati quattro temi fotografici a distanza di due ore ciascuno, offrendo una sfida unica per ogni partecipante. Non vediamo l’ora di vedere le vostre straordinarie immagini che catturano l’essenza di Pisa durante la Street Photography Marathon!

Close