Viaggi Fotografici

Viaggio Fotografico: Tour del Marocco dal 1 al 6 Maggio 2018

Siamo Lieti di presentarvi il nostro primo viaggio extraeuropeo a cura del Photo Experience Club:  vi porteremo alla scoperta del Marocco, paese dai mille colori e dagli scenari incantevoli.

Con le città che mescolano modernità cosmopolita e antichi palazzi, medine e moschee, il Marocco è un eclettico paese dalla spiccata atmosfera internazionale e grazie anche alla facilità con cui è raggiungibile dalle città europee, è una meta appetibile agli appassionati di fotografia che vogliono cimentarsi in scenari inusuali ed esotici.

Il nostro tour ci porterà alla scoperta delle meraviglie di questo paese: partendo dalla famosissima e instacabile Marrakech, proseguiremo in più tappe verso nord passando dai villaggi Berberi sull’Alto Atlante, dalla stupenda città di Merzouga alle porte del deserto dell’Erg Chebbi, alla valle di Ziz,  fino ad arrivare nella più anitca città imperiale marocchina: Fes, ultima meta del nostro viaggio.

ISCRIZIONI: MODULO ISCRIZIONE ONLINE

PROGRAMMA COMPLETO:

QUANDO:

Dal Martedì 1 Maggio a Domenica 6 Maggio 2018.

1° giorno 01/05: Italia – Volo Pisa – Marrakech :

Arrivo la mattina all’aeroporto di Marrakech, assistenza del personale di viaggio e trasferimento in hotel per lasciare i bagali e iniziare subito la scoperta della città. Marrakech, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi che ha lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe di Saadiane, dei giardini della Menara, della Koutoubia, del palazzo di Bahia. Nel pomeriggio visita del souk, dei quartieri degli artigiani e della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cena libera e Pernottamento in Riad.

2° giorno 02/05: Marrakech – Alto Atlante – Kasbah Telouet – Ksar Ait Benhaddhou – Agdz.

Dopo colazione, partenza per Ouarzazate passando attraverso le alte montagne dell’Atlante sul passo del Col du Tichka (2260 metri), da dove si possono ammirare degli spettacolari paesaggi. Visita alla kasbah di Telouet, poi visita dello stupendo Ksar di Ait Benhaddhou, uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. E stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, ed è l’unico ksar che mostra intatta l’architettura del sud del Marocco. Proseguimento lungo la bella Valle del Draa, con il suo immenso palmeto fino ad Agdz. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno 03/05: Agdz – Ksar Tamnougalt – Ncob – Tazarine – Rissani – Merzouga.

Dopo colazione partenza per la visita dello splendido Ksar di Tamnougalt, dove è stato girato anche il Paziente inglese. La strada Agdz – Rissani attraversa numerosi villaggi berberi. Sosta a Rissani per visitarne il vivace mercato locale. Poi proseguimento fino a Merzouga, alle porte del deserto dell’Erg Chebbi, dove troverete i vostri cammelli e partirete per un camel trek sulle splendide dune dorate di circa un’ora e mezza/due, fino ad un accampamento tendato in stile berbero. Apprezzerete la pura bellezza del paesaggio, seduti al fuoco del bivacco in una sera indimenticabile sotto un cielo stellato. Cena e pernottamento in accampamento.

4° giorno 04/05: Merzouga – La valle di Ziz – Azrou – Ifran – Fez

Sveglia all’alba, facoltativa, per ammirare il sorgere del sole sulle dune di Merzouga, uno spettacolo unico! Dopo colazione partenza per Fez via Rissani. Visita del mercato locale della cittadina di Rissani ( souk ) poi si parte per Errachidia passando per Erfoud, Aoufous e la valle dello Ziz (fermata intermedia per la vista panoramica dell’oasi di Aoufous nella regione di Tafilalte). Proseguimento per Midelt attraverso il passo di Tizi N’talghamt,dopo pranzo si procede verso Fes, ma prima si attraversano la foresta dei cedri vicino Azrou, abitata anche da scimmiette locali, e Ifrane, la Svizzera marocchina e capirete perché. Arrivo a Fes in serata.

Cena e pernottamento in Riad. www.darcordoba.com o Simile.

5° giorno 05/05: Fez – Giro Storico

Dopo la prima colazione, la giornata sarà dedicata alla scoperta di Fez, la più antica delle città imperiali, fondata da Idriss II, divenne il centro della cultura arabo-musulmana, e conserva ancora dei monumenti di grande importanza storica: la Moschea degli Andalusi, i quartieri dei conciatori e dei vasai, la Medina. Pranzo in un palazzo nella Medina. Nel pomeriggio si continua la visita della medina.

Cena e pernottamento in Riad. www.darcordoba.com o Simile.

6° giorno 06/05: Fes – volo per Italia

Mezza giornata libera da trascorrere nella città di Fes, e nel pomeriggio,  trasferimento in Aeroporto di Fes e volo di rientro.

TRASPORTO:
Volo Rynair in economy, Minivan privato per tutta la permanenza in Marocco.

ACCOMPAGNATORI:
Matteo Rossini, fotografo professionista di reportage e docente fotografico.

Lorenzo Pagano, fotografo professionista di reportage e docente fotografico.
Beatrice fantozzi, guida e assistente fotografa.

Antonella e Mustapha, guida locale.

PREZZO:

480 Euro totali quota soci Photo Experience Club

500 Euro totali quota non soci

ISCRIZIONI: MODULO ISCRIZIONE ONLINE

E’ richiesto il versamento di un acconto di 250 euro per prenotare il viaggio.

Il rimanente saldo dovrà essere versato entro 45 giorni dalla partenza.

MASSIMO 10 POSTI DISPONIBILI!

Tramonto nella piazza Jeema El Fna

IL TOUR INCLUDE

-Volo andata da Pisa per Marrakech e ritorno da Fes a Pisa.

– Tour Privato

– Trasferimento da e per l’aeroporto.

– Veicolo Minivan 10 posti con aria condizionata/riscaldamento a disposizione per tutta la durata del tour

– Autista/Guida che parla italiano

– Carburante

– Hotel/Riad mezza pensione (colazione e cena) e a Marrakech soltanto colazione

– Visita Guidata della citta di Marrakech e Fes

– 1 Notte nel deserto nel campo tendato (cena e pernottamento)

– Escursione di circa un’ora in dromedario

– Visita Guidata della Kasbah Ait benhaddou

– Servizio esclusivo (non accompagnati da altri visitatori)

-Workshop fotografico e assistenza 24 ore su 24 di 2 docenti

-biglietti per Musei di Marrakech

IL TOUR NON INCLUDE

-tassa di soggiorno

– Pranzi non indicati

– Bevande ai pasti

– Cena a Marrakech

– Biglietti per kasbahs durante il viaggio

Palais de la Bahia – Cortile Esterno
Piazza Jeema El Fna in notturna
Giardini dell’Hotel “La Mamounia”

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:

I soggetti principali di questo viaggio saranno essenzialmente i paesaggi e gli abitanti locali (ove permesso di fotografarli). Si consiglia dunque obiettivi grandangolari e teleobiettivo.
E’ consigliabile ridurre al minimo l’attrezzatura, portandosi dietro solo l’essenziale, magari in un’unica borsa o zaino.

Prenotazioni entro il 31 Ottobre  2017

ISCRIZIONI: MODULO ISCRIZIONE ONLINE

Scopri come diventare socio del Photo Experience Club: http://bit.ly/2mkAXI9
Per informazioni: [email protected]

Tramonto nella piazza Jeema El Fna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *